FAQ - Domande poste frequentemente dai nostri clienti - EcuLab Performance

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

FAQ - Domande poste frequentemente dai nostri clienti

COME FUNZIONA


DOMANDE POSTE FREQUENTEMENTE DAI NOSTRI CLIENTI


• Perché rimappare una centralina iniezione motore?
Hai dei vuoti al salire dei giri, ti consuma eccessivamente, poco spunto in partenza e poca potenza in salita? Bene ti spieghiamo il perché!
I produttori sviluppano i propri veicoli tenendo in considerazione le varie norme in vigore nei Paesi dove intendono vendere i loro modelli, quindi invece di ottimizzare il software della centralina per rendere il motore performante ed efficiente, sviluppano un compromesso unico per tutti i Paesi limitando potenza, erogazione a discapito dei consumi. Usciti dal concessionario vi ritroverete quindi un veicolo con una centralina compromessa da queste limitazioni. Con la rimappatura della centralina avremo quindi come obiettivo quello di liberare il vero potenziale nascosto del vostro motore mantenendo inalterata l’affidabilità originale della vettura, dato che ogni modifica viene fatta nel rispetto delle tolleranze meccaniche imposte dal costruttore. Andremo ad eliminare i vuoti ed esitazioni nell’erogazione in tutte le marcie e in ogni regime, con una miglior risposta dell’acceleratore, il motore risulterà più scattante e divertente nella guida.
Si possono avere questi incrementi:
- motore turbo diesel con le opportune accortezze si riesce ad ottenere guadagno in termini di coppia del +20%/30% e del 15%/20% di potenza massima, con una miglior risposta dell’acceleratore e una erogazione di potenza ottimizzata;
- motore turbo benzina con le opportune accortezze si riesce ad ottenere guadagno in termini di coppia del +20%/25% e del 15%/20% di potenza massima, con una miglior risposta dell’acceleratore e una erogazione di potenza ottimizzata;
- motore benzina aspirato con le opportune accortezze si riesce ad ottenere guadagno in termini di coppia del +10%/15% e del 8%/10% di potenza massima, con una miglior risposta dell’acceleratore e una erogazione di potenza ottimizzata;
Con l’aumento delle prestazioni avendo molta più coppia nei medi-bassi regimi riusciamo ad avere, associato ad una buona guida, ottimi risultati anche in termini di riduzione consumi del carburante, che nel tempo va ad ammortizzare anche il costo dell’operazione stessa.

• In caso di revisione del veicolo?
Le mappature che sviluppiamo per ogni veicolo non creano nessun problema in fase di revisione o collaudo.

• La messa apunto è standard o la personalizzate in base alle richieste del cliente?
Ogni veicolo viene analizzato e rimappato partendo sempre dalla lettura del file originale. In nessun caso verrà utilizzato un software già pronto di un veicolo apparentemente identico, in quanto ogni motore è diverso e deve essere adottata la soluzione specifica.
La messa apunto delle mappature viene sviluppata per ogni singolo motore tenendo conto di eventuali modifiche meccaniche e delle richieste del cliente.

• Date una garanzia sul vostro lavoro di modifica alla centralina?
Raramente viene garantito il lavoro di rimappatura dai preparatori, ma l’affidabilità delle nostre elaborazioni ci permette di offrire una GARANZIA DI 60 MESI su tutte le nostre modifiche software. Il ripristino della centralina con i parametri originali è GRATUITO.
In caso di richiamo della casa madre dove andranno a sovrascrivere le nostre modifiche, anche se sarebbe una vera e propria nuova mappatura, il ripristino non avrà certamente i costi di una nuova lavorazione ma il prezzo verrà calcolato in base al tempo necessario per mappare nuovamente il veicolo.

• Si possono rimappare anche i veicoli GPL o Metano?
Si certo la messa apunto viene fatta sia per benzina che GPL e metano.

• Posso fare la rimappatura anche con auto nuova?
Non esiste un chilometraggio per tali modifiche quindi si può fare fin da subito senza controindicazioni.

• Posso fare la rimappatura anche con auto chilometrata?
Se il veicolo è in buone condizioni ed è in linea con la normale manutenzione non ci sono controindicazioni.

• La rimappatura provoca manutenzione aggiuntiva?
No le manutenzioni ordinarie e straordinarie restano invariate con le nostre riprogrammazioni.

• Affidabilità del motore?
Nella messa a punto della centralina non superiamo mai i limiti di progettazione dei motori in moto tale da garantire la massima affidabilità.

• Chi promette incrementi superiori di potenza?
Il margine di miglioramento varia secondo la tipologia di ciascun motore, se sovralimentato offre potenzialità maggiori rispetto ad un motore ad aspirazione naturale. Le nostre mappe sono studiate per ottenere il miglior rapporto prestazioni/affidabilità del propulsore.

• Se il costruttore con una campagna di richiamo mi aggiorna la centralina?
In caso venga sovrascritta la nostra modifica il cliente può contattarci per eseguire nuovamente la mappatura. Il ripristino non avrà certamente i costi di una nuova lavorazione ma il prezzo verrà calcolato in base al tempo necessario per mappare nuovamente il veicolo.

• Per esempio in caso di vendita del veicolo, posso riportare allo stato originale una centralina rimappata?
Certo ed è un’operazione che effettuiamo gratuitamente per i nostri clienti per tutta la durata della garanzia.

• La mia macchina slitterà di più in fase di accelerazione?
Con l’aumento di coppia nelle accelerazioni decise soprattutto nelle prime marce si, la spia del controllo di trazione ASR entrerà in azione più di prima, poi non appena ci prenderete la mano riuscirete a gestire la nuova potenza.

• La garanzia del costruttore?
Possiamo affermare che la modifica del software in centralina non viene rilevata dagli strumenti diagnostici ufficiali, è quindi possibile recarsi presso le officine ufficiali senza alcun problema per svolgere la manutenzione ed i tagliandi. In caso di interventi particolari (sostituzione motore o trasmissione) dove possono analizzare nello specifico la centralina, chiediamo di essere interpellati preventivamente per adottare la strategia più adatta e ripristinare il software originale.

• Cosa dice il codice della strada a riguardo?
Ricordiamo che l’incremento della potenza massima del motore dei veicoli viene effettuato esclusivamente su richiesta per usi sportivi e/o in spazi privati (per esempio in pista). Sconsigliamo qualsiasi pratica che non rispetti le leggi in corso di validità per veicolo destinati ad utilizzo stradale. Inoltre facciamo presente che il codice della strada limita gli interventi sui veicoli destinati ad uso stradale.

• Con la rimappatura posso avere problemi con il filtro antiparticolato?
No, le nostre riprogrammazioni non vanno a modificare il funzionamento del sistema filtro antiparticolato “FAP”. Ricordiamo che il codice della strada non consente di effettuare modifiche al FAP e di alterarne il funzionamento.

• Perché la rimappatura è meglio di un modulo aggiuntivo?
La centralina aggiuntiva, che non ha mappe al suo interno, non fa altro che ingannare la centralina di serie riducendo i valori letti dai sensori; a quel punto la centralina originale applica, nei suoi limiti, delle correzioni per andare a compensare questo deficit aumentando le prestazioni del motore senza un reale monitoraggio dei parametri necessari per una gestione ottimale del motore. La mancanza di un controllo reale provoca una rapida usura dei componenti meccanici quali turbocompressore, iniettori, pompa carburante ecc. o addirittura obbliga la centralina ad andare in protezione “RECOVERY” con la spia di guasto motore accesa. Nel peggiore dei casi si arriva anche alla rottura del motore. Un modulo aggiuntivo anche se digitale e riprogrammabile, può gestire 2-3 segnali (pressione turbocompressore, pressione rail, tempi apertura iniettore) utili ad ingannare la centralina iniezione motore per avere più potenza, ovvio che gli incrementi che si ottengono sono di gran lunga inferiori a quelli che si possono avere con una vera rimappatura e non sono personalizzabili. Senza contare il fatto che il modulo e i cavi rimangono visibili nel vano motore.
Con la rimappatura invece si ha la possibilità di intervenire direttamente su tutti i parametri di tutte le mappe presenti nel software di gestione motore e di poterle personalizzare in base alle richieste del cliente. Possiamo gestire singolarmente tutti gli attuatori installati ottimizzando la curva di coppia e potenza, questo permetterà il raggiungimento della massima efficienza del propulsore. Questa maggior coppia permette di mantenere una marcia più alta e il pedale acceleratore appena pigiato riducendo di conseguenza il consumo del carburante.
VANTAGGI RIMAPPATURA:
• Personalizzazione dell’elaborazione;
• Aumento coppia e potenza;
• Ottimizzazione dell’erogazione;
• Riduzione dei consumi;
• Incremento reattività acceleratore;
• Accelerazioni più brillanti ed aumento della velocità massima;
• L'affidabilità del motore rimane invariata;
• Modifica invisibile, non si hanno moduli aggiuntivi sparsi nel vano motore;
• Controllo di molti parametri: Filtro antiparticolato FAP / DPF - Valvola EGR - Palette collettore aspirazione SWIRL – ADBLUE - Sonda LAMBDA - Errori DTC - Debimetro MAF - Start and stop S&S - Limitatore di velocità SPEED LIMITER - Limitatori di coppia TMO - Launch control - Rev limiter - Torque monitoring TMO ecc.

• Come faccio a prendere un appuntamento?
Potete prenotarvi via e-mail: eculabperformance@gmail.com oppure a questo numero telefonico (+39) 327 9738249. Ricordiamo che lavoriamo su appuntamento tramite prenotazione. La tempistica per ciascun intervento è quantificabile in qualche ora o nel caso di lavorazioni particolari un giorno lavorativo completo. È dunque possibile attendere presso la nostra sede il termine dell’intervento e la riconsegna dell’auto.

• Se sono distante dalla vostra sede?
Verifichiamo la possibilità della rimappatura diretta su centralina, se possibile il cliente ci può spedire tranquillamente la centralina che verrà riprogrammata e rispedita rapidamente al mittente con le indicazioni per il montaggio.

Vi invitiamo comunque a contattarci per chiarire eventuali dubbi o perplessità.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu